Cali: Seramondi 8ª, Galuppi e Malvezzi in Finale

Cali: Seramondi 8ª, Galuppi e Malvezzi in Finale

Il coraggio non paga: Alessia Seramondi è ottava nella finale iridata dei 400m ostacoli. A Cali (Colombia), nella quarta giornata dei Mondiali Under 20, la 19enne bresciana dalla corsia 2 affronta con grande aggressività il primo ostacolo e la prima parte di gara, stazionando anche virtualmente in zona podio tra la quarta e la quinta barriera. Un errore nell’attacco del sesto ostacolo e successive imperfezioni sulle altre barriere della seconda curva compromettono la sua prova e dopo 320 metri Alessia (FOTO Sergio Mateo/FIDAL in alto) cede chiudendo quasi al passo in 1:01.78 la prima grande finale di una carriera che quest’anno ha comunque svoltato con il 57.29 di Rieti che, anche dopo la gara odierna, resta il quarto crono mondiale del 2022.4x100 M Italia Malvezzi Cali 2022

Promosse a pieni voti le staffette azzurre 4x100. Ludovica Galuppi (Bracco), schierata in seconda frazione, timbra 44.69 con le piemontesi Gaya Bertello e Agnese Musica e l’ascolana Ilenia Angelini: un grande riscatto dopo la prova non brillante sui 100m per chiudere in seconda posizione (con la “Q” maiuscola e il sesto crono complessivo) la prima batteria, dietro la Giamaica e a h29/100 dal primato italiano. Sono 35 i centesimi di distacco dal record nazionale per il 39.63 corso dal quartetto maschile con il debutto azzurro di Alessandro Malvezzi (Atl. Riccardi Milano 1946), schierato in terza frazione dopo Eduardo Longobardi e Loris Tonella e prima di Alessio Faggin (nella foto a destra il quartetto): gli azzurrini sono secondi dietro il Sudafrica nella prima di quattro batterie e ottengono la finale con il secondo tempo di ripescaggio (quinto crono complessivo). Nella notte tra domani venerdì 5 agosto e sabato 6 agosto le finali: alle ore 00:30 italiane la gara femminile, alla 1:00 italiana gli uomini.

Rammarico per Francesco Pernici, purtroppo frenato dalle imperfette condizioni fisiche degli ultimi due giorni ed eliminato in batteria negli 800m. Il camuno della FreeZone, quest’anno giunto al record italiano a 1:46.87, nella quinta delle sette eliminatorie resta invischiato in una gara dall’andamento lento (transito oltre i 57 secondi ai 400m): Pernici, sei titoli tricolori di fila tra le categorie Allievi e Juniores, lancia la progressione lunga ai 250 metri dal traguardo inserendosi in terza posizione ma nel finale riemergono forte il canadese Matthew Erickson e l’algerino Heithem Chenitef. Nella volata a cinque per soli tre posti, vinta da Chenitef in 1:50.71 (nessuna possibilità di ripescaggio), il 19enne bresciano non può contare sulla brillantezza che lo contraddistingue ed è quarto in 1:51.07, a 8/100 dalla terza piazza di Erickson e quindi dal passaggio del turno (26esimo tempo complessivo del primo round).

Out al primo turno ma umore decisamente diverso per la milanese Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano), qualificata per la finale del lungo ma al via a sorpresa pure dei 200m, distanza in cui è campionessa italiana Juniores outdoor e indoor. Marta si batte bene nella terza di sei batterie, in cui è quarta in 24.01 (vento nullo) a 12/100 dalla “Q” maiuscola del terzo posto di Anna Pursiainen (Finlandia): per Amani è soprattutto il nuovo PB, un centesimo in meno del tempo del titolo italiano di categoria a Rieti. Non basta per approdare alle semifinali: l’ultimo crono di ripescaggio è 23.90, per Marta è il 28esimo tempo complessivo del primo turno.

QUINTA GIORNATA – Oltre a Galuppi e Malvezzi con i gruppi delle 4x100 ci saranno altri tre lombardi in finale domani venerdì 5 agosto ai Mondiali di Cali. Nella sessione mattutina prima esperienza iridata individuale (con lo storico mentore Vittorio Zeni nel cuore) per la marciatrice Vittoria Di Dato (Nuova Atl. Varese), impegnata nei 10.000m in pista alle ore 8:30 locali (ore 15:30 italiane). Nel pomeriggio colombiano toccherà a Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano), tricolore Assoluta indoor, nel lungo femminile (ore 15:00 locali e 22:00 italiane) e a Edoardo Stronati (Pro Sesto) nell’alto maschile (ore 15:21 locali e 22:21 italiane): entrambi sono classe 2004 e approdano al concorso per le medaglie dopo aver chiuso al secondo posto nella qualificazione, ma Stronati ci arriva purtroppo con una condizione fisica non al meglio, pur pronto (come ben raccontato sui social) a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Inizierà pure il percorso delle 4x400: nei gruppi azzurri presenti Luca Sito (CUS Pro Patria Milano) in campo maschile (batterie alle 11:15 di Cali, le 18:15 italiane) e verosimilmente pure Alessia Seramondi in campo femminile (batterie alle ore 10:40 locali e 17:40 italiane).

Come in tutta la manifestazione le gare saranno visibili in diretta su Rai Sport.

Cesare Rizzi