La strada è tracciata: è online nella sezione Planning è disponibile una prima versione del calendario 2025 con l’ufficialità di tutte le manifestazioni istituzionali dell’inverno, relative a corse campestri, indoor e lanci invernali. A inaugurare id...
PADENGHE HALF MARATHON - Nella classica mezza maratona di Padenghe sul Garda, giunta alla sua sedicesima edizione, è stato completo dominio africano, con gli atleti del Kenya presenti a monopolizzare la classifica dalla prima alla quinta piazza: su un percorso muscolare e non certo da PB, visti i continui saliscendi, anche importanti, vince con un ottimo 1h03:19 Simon Mwangi Waithira (Run2gether), che precede sul podio i connazionali Boniface Fundi Njiru (Atl. Virtus Lucca, 1h03:24) e Simon Dudi Ekidor (1h03:35). Primo italiano al traguardo è il trentino dell'Atl. Valchiese, protagonista lo scorso fine settimana al Trofeo Vanoni di Morbegno, Marco Filosi (1h09:02, ottavo nella generale). Nona piazza per il bresciano, anch'egli specialista delle gare sui sentieri Davide Bottarelli (U. Atl. Valtrompia, 1h10:32), mentre il padrone di casa Stefano Goffi (Atl. Vighenzi Padenghe) deve accontentarsi della tredicesima piazza in 1h12:01. Al femminile sempre tanta africa, anche se la vincitrice di giornata qui è Etiope: a trionfare in 1h15:48 è Andual Betselot Tadesse, che precede agevolmente l'atleta del Burundi Violet Ndayikengurukiye 1h21:40. Terza, ad un passo dalla diretta avversaria in 1h21:43 è Alice Riboli (Atl. Paratico).
COLMEN CROSS - A Dazio, sul percorso filante della quarta edizione del Colmen Cross hanno firmato la vittoria i favoritissimi della vigilia Matteo Bardea (foto A. E. Testa) e Alice Gaggi. Il malenco in forza da qualche stagione all'Atl. Valle Brembana ha testato la propria forma andando a dominare in solitaria la gara da quasi 6km di sviluppo in 18:08. Alle sue spalle è doppietta CUS Insubria Varese Como con i gemelli, Saverio e Giovanni Steffanoni rispettivamente secondo e terzo. Christian Menghi (GS Valgerola Ciapparelli) e lo junior Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna) chiudono la top five di giornata. Tra le donne non c'è storia, con un Alice Gaggi proiettata al successo sin dalle prime battute dei quasi 3km affrontati dalla gara femminile: per la portacolori dell'Atl. Recastello è netta vittoria in 10:08, con ben 43" di vantaggio sulla U20 morbegnese in forza all'Atl. Valle Brembana Elisa Rovedatti. Terza piazza per Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna).La bella giornata dei sole autunnale ha fatto sì che anche le gare giovanili e promozionali abbiano avuto riscontro positivo e un buon numero di partecipanti dalla categoria Eso10 fino alle categorie assolute.