Cross: Sidenius, Zinoubi e Aouani Primi a Torino

Cross: Sidenius, Zinoubi e Aouani Primi a Torino

Sei gare e tre vittorie di atleti lombardi o di società lombarde nell’“antipasto” degli Europei di cross di Piemonte 2022. Nel J Medical Cross, su un percorso che ricalca quasi totalmente quello che assegnerà le medaglie domenica 11 dicembre al Parco La Mandria di Venaria Reale (Torino), le società lombarde si mettono in mostra dominando le prove Under 20 con tre atleti nei primi quattro e il successo di Saber Zinoubi al maschile e la straordinaria vittoria della 16enne Sofia Sidenius in ambito femminile, mentre a livello Assoluto nel cross lungo trionfa il milanese campione italiano in carica Iliass Aouani.

UNDER 20 - Tre allieve nei primi quattro posti della gara femminile (4 km): a imporsi è Sofia Sidenius (Atleticrals2-Teatro alla Scala, 14:22), nata nel 2006, primo anno di categoria U18, quindi in gara contro rivali anche di tre anni più grandi. La sedicenne milanese che aveva già vinto a Levico tenta l’azione nella parte più dura dell’ultimo giro e porta con sé la junior Beatrice Casagrande (Atl. Riviera del Brenta), poi seconda in 14:25, e l’allieva Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno), terza in 14:28. Quarta un’altra allieva, Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia, 14:36), quinta Adele Roatta (Atl. Mondovì Acqua San Bernardo, 14:37), sesta Nicole Coppa (Bracco Atletica, 14:44).

Successo per Saber Zinoubi nella prova under 20 maschile che misurava 6 km. Il diciannovenne tunisino dell’Atletica Vallecamonica, già in evidenza in marzo con il primo posto alla Festa del Cross di Trieste ma non ancora convocabile in Nazionale, rientra nell’ultimo dei quattro giri sulla coppia Maggi-Bardea e piazza il break decisivo a 400 metri dal termine, chiudendo in 18:53, in volata su Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 18:54), recente vincitore del cross della Valsugana e azzurrino lo scorso anno a Dublino. Per il terzo posto è Nicolò Cornali (Atl. Reggio, 19:01) a mettere in fila Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana, quarto con 19:02) e Federico Sammartino (Cus Palermo, quinto con 19:03). Sesto il campione italiano Allievi Francesco Ropelato (Quercia Trentingrana, 19:07), settimo il tricolore junior Elia Mattio (Podistica Valle Varaita, 19:11), ottimo e quarto dei lombardi Mattia Adamoli (US Derviese, 19:13) mentre Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) finisce appena oltre la top ten (11esimo in 19:32); 15esimo posto per Manuel Zanini (Atl. Gavirate, 19:42), secondo under 18 al traguardo, mentre Nicola Morosini (US Rogno, 20:00) è 27esimo e quarto tra gli Allievi.

CROSS ASSOLUTO MASCHILE - Prima parte di gara con il tandem Aouani-Chiappinelli, seconda parte con l’attacco solitario del campione italiano che dà seguito alle ottime impressioni destate anche nelle passate settimane in Spagna tra Amorebieta (secondo) e Soria (quarto). Il milanese delle Fiamme Azzurre Iliass Aouani, allenato a Ferrara da Massimo Magnani, stacca “Yoghi” dopo quattro chilometri e nessuno può resistergli (29:34 il suo crono). “È stata una gara molto divertente, ho provato a correre seguendo le mie sensazioni, senza pormi limiti. Ho fatto una gara di testa. Ho voluto testare il terreno- È un percorso molto impegnativo però penso di essermici ambientato molto bene quindi ne esco con sensazioni molto buone in vista degli Europei”. Chiappinelli (Carabinieri) rimane in seconda piazza fino all’ultimo giro prima di chiudere quarto (30:00), riassorbito dal bronzo europeo delle siepi Osama Zoghlami (Aeronautica) secondo in 29:50, e da Neka Crippa (Esercito) terzo in 29:52. Nella lotta per il quinto posto la spunta Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) con 30:27, in volata sul rientrante Eyob Faniel (Fiamme Oro, 30:28), il primatista italiano di maratona che tornava alle gare dopo oltre cinque mesi d’assenza e che termina in sesta piazza dopo un lungo tira e molla proprio con Selvarolo. Intorno a metà gara il ritiro di Pietro Riva (Fiamme Oro). Primo degli under 23 è Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), autore del settimo posto complessivo (30:44): decimo e terzo tra le Promesse è Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago, 31:08) e nei primi 15 entrano pure Pietro Sonzogni (Atl. Valle Brembana) 12esimo (31:14), il camuno Francesco Agostini (Atl. Casone Noceto) 13esimo (31:28), il siepista under 23 Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico) 14esimo (31:28) e Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) 15esimo (31:37).

CROSS ASSOLUTO FEMMINILE - È un assolo che conferma le ambizioni di alta classifica per Anna Arnaudo agli Europei nella categoria under 23. La cuneese di Borgo San Dalmazzo si presenterà alla rassegna continentale di casa per giocarsi le proprie chance individuali (insieme a Nadia Battocletti) e di squadra, una realtà ribadita dalla prestazione odierna che dimostra estrema efficienza: la portacolori del Battaglio Cus Torino, oro europeo a squadre un anno fa a Dublino, fa il vuoto già dopo un chilometro e mezzo (su 8 km) nella gara che metteva insieme senior e promesse, e conclude in 27:48. “Oggi era un importantissimo test in vista degli Europei - racconta - era fondamentale esserci, provare il percorso e le sensazioni. Sono partita cauta su consiglio del mio allenatore Gianni Crepaldi per capire com’era il terreno. Dopodiché ho lasciato fare le gambe, ho ascoltato le mie sensazioni, ho provato ad andare: la salita era veramente dura, infatti è da allenare, soprattutto gli strappetti. Ma è un percorso divertente e che darà spettacolo l’11 dicembre”. Del gruppo delle inseguitrici, la migliore è Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo, 28:08) che nella seconda parte di gara si libera di Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano, 28:16) e della bellunese trapianta nella Bergamasca Gaia Colli (Carabinieri), quarta in 28:36. A seguire quinta l’under 23 Aurora Bado (FreeZone, 28:44), sesta la bresciana Federica Zanne (Esercito, 29:09), settima l’U23 Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior, 29:14), ottava Rebecca Lonedo (Fiamme Oro, 29:16) e nona in 29:36 Maria Gorette Subano, atleta di origine keniana ma cittadina italiana e in gara per il CUS Pro Patria Milano. Molto brava anche Cristina Molteni (GP Valchiavenna), decima assoluta (e quarta tra le under 23: 29:38), subito davanti alla 25enne Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) 11esima (29:53).

CROSS CORTO M/F - Doppia vittoria portoghese nelle prove sprint del “corto” (2 km), da leggere in prospettiva staffetta 4x1,5 km degli Europei di cross: a segno Isaac Nader tra gli uomini e Salomé Afonso tra le donne. In chiave azzurra, le prestazioni migliori le offrono al maschile Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e Pietro Arese (Fiamme Gialle) e al femminile Federica Del Buono (Carabinieri).

Tra le donne l’ordine d’arrivo dice Afonso 7:02, Del Buono 7:07, l’irlandese Nadia Power terza in 7:10, quindi l’arrivo al fotofinish per Micol Majori (Pro Sesto Atl.) e Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana), rispettivamente quarta e quinta (seconda e terza italiana) con 7:12. Ottima top ten (nona in 7:51) per Giorgia Valetti (Pro Sesto) con l’under 23 Nicole Acerboni (Bracco) 12esima (8:07) e Viola Taietti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) 13esima (8:08).

Capitolo uomini. Intraprendente Bouih (5:56), sempre in testa a tirare il gruppo, battuto da Nader (5:55) al termine di un’appassionante volata. Chiude forte il padrone di casa Arese (5:58), quarto d’Europa dei 1500, capace di superare nel rettilineo finale il campione italiano del corto Ala Zoghlami (Fiamme Oro, 5:59). “Nel mio caso più che correre in casa, corro in cortile - ribatte il torinese Arese, cresciuto a pochi chilometri dalla Mandria  ora di stanza a Varese - tutti siamo pronti per dare il massimo l’11 dicembre per provare a giocarci qualcosa di davvero importante”. Tra i lombardi ottimo nono (settimo tra gli italiani) Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) in 6:09: sei secondi più dietro in 12esima posizione c’è il bresciano Giovanni Filippi (La Fratellanza Modena), molto bravi pure gli under 23 Matteo Pintus (CUS Insubria Varese Como) e Andrea Sambruna (Cento Torri Pavia), 14esimo e 15esimo con il medesimo 6:30.

CADETTI – Nelle gare di contorno dedicate agli under 16 la prova femminile è dominata dalle lombarde: la campionessa italiana dei 1200m siepi Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002) batte allo sprint Teresa Buzzella (US Derviese), avversaria di tante gare in piata in regione, 4:23 a 4:24 sui 1300 metri del percorso. In top five anche Alessia Cimino (Euroatletica 2002) quinta e, tra i maschi, Mattia Guidi (100 Torri&Vigevano Atl. Young) quarto.

Nazareno Orlandi/Cesare Rizzi

FOTO di Damiano Benedetto: in alto Sofia Sidenius (pettorale 277) e Nicole Coppa (prima a sinistra) nella gara femminile Under 20; qui sotto Saber Zinoubi precede Konjoneh Maggi nel finale della prova Under 20 maschile.

Saber Zinoubi Konjoneh Maggi Mandria 2022