Consiglio Regionale: Approvato il Calendario Estivo, ad Alzano L. il Centro dello Sprint

Pubblicato: Martedì, 26 Marzo 2019

La sessione del Consiglio Regionale FIDAL Lombardia di lunedì 25 marzo ha approvato il calendario regionale estivo per la stagione 2019: la versione in bozza trova quindi ufficialità in questo LINK con alcune modifiche rispetto alla stesura iniziale (la prima in ordine cronologico lo spostamento dei Campionati Regionali di prove multiple da Varese a Saronno/VA sempre nelle date di sabato 27 e domenica 28 aprile). Approvati anche i regolamenti regionali, che saranno disponibile a brevissimo nella sezione “Calendari”.03 Icona calendario

La sessione si è aperta con le parole del presidente Gianni Mauri e con un pensiero per Vincenzo “Charlie” Guerini, il grande sprinter bergamasco degli Anni Settanta vittima di una crisi cardiaca lo scorso 22 marzo durante la festa (poi annullata) per i 60 anni dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter: le condizioni dell’ex azzurro sono in miglioramento. Tra le novità più interessanti una è legata a Rcs Active Team: la società organizzatrice tra le altre gare della Milano Marathon, ha erogato al Comitato Regionale un contributo che andrà a finanziare 10 borse di studio da 450 euro ciascuna. All’orizzonte anche alcuni lavori destinati a migliorare la sicurezza della rete informatica cui si appoggia il Comitato Regionale FIDAL Lombardia.

Il presidente Mauri ha spiegato come il Comitato Regionale FIDAL Lombardia si sia fatto carico dei premi federali relativi all’attività nazionale 2018 per le società lombarde: circa 98.000 euro già anticipati ai club e destinati a essere rimborsati da FIDAL nazionale in tre rate nei prossimi mesi.

Un annuncio importante è arrivato dal fiduciario tecnico Sergio Previtali: verrà creato un quinto Centro Tecnico Regionale. Dopo Salti (Chiari/BS), Lanci (Mariano Comense/CO), Ostacoli (Bergamo) e Mezzofondo/Endurance (Nembro/BG) la “casa” del settore Velocità sarà Alzano Lombardo (BG), dotato di un piccolo e funzionale impianto indoor sotto le tribune dell’impianto all’aperto (NELLA FOTO gli atleti coinvolti in un evento tecnico regionale ad Alzano lo scorso dicembre).

A breve verrà convocata una nuova sessione di Consiglio Regionale FIDAL Lombardia in cui si affronteranno temi come il consuntivo 2018 e la governance del centro sportivo XXV Aprile di Milano.