Atletica in Lutto: è Scomparso Alessio Giovannini, Stimato Uomo di Comunicazione

Pubblicato: Mercoledì, 16 Gennaio 2019

È scomparso oggi mercoledì 16 gennaio Alessio Giovannini, 40 anni compiuti appena lo scorso 15 luglio, in forza all'area comunicazione FIDAL e prima ancora al Comitato regionale Marche, stimato e apprezzato da tutti sia per le doti professionali, sia per una sensibilità umana fuori dal comune, qualità mostrate spesso anche in Lombardia, in occasioni di grandi eventi come i Campionati Italiani Assoluti e le finali Oro dei Campionati di Società.  Alessio è stato ricordato con un minuto di silenzio in occasione degli Stati Generali dello Sport Italiano in corso di svolgimento a Roma, nel Salone d’Onore del CONI.

La camera ardente sarà allestita a partire da domattina, giovedì 17 gennaio, dalle 12 alle 14, all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, e poi domani sera, dalle 18.30, al Palaindoor di Ancona. I funerali si terranno venerdì 18 gennaio alle 11.30 sul sagrato di piazza Santa Maria Assunta a Pieve Torina (Macerata).

Per chi volesse ricordarlo, la famiglia suggerisce una donazione all'Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, così come richiesto da Alessio in occasione del suo ultimo compleanno.

Scrivere molto spesso è un lavoro bellissimo, ma ci sono giorni in cui è davvero un mestiere orribile. Come oggi. L’atletica italiana perde  una figura di grandissima competenza in materia di comunicazione (in particolare social network e nuovi media) tanto da ricoprire il ruolo sin da giovanissimo di docente per la Scuola dello Sport del CONI, ma anche una persona squisita e sempre pronta all’aiuto e al confronto, alle otto del mattino come all’una di notte (il sottoscritto e la professoressa Giuliana Cassani, che mi ha preceduto nel ruolo di addetto stampa per il Comitato Regionale FIDAL Lombardia, gli abbiamo detto spesso grazie per questo). Chi scrive perde un amico, un fratello maggiore, una voce sempre pronta a un consiglio e mai gelosa delle proprie competenze in un mondo dell’informazione sempre più vorticoso. Ci eravamo dati appuntamento ad Ancona, per un altro anno che Alessio avrebbe raccontato “in punta di penna”, come una dozzina di anni fa aveva chiamato il blog che fu una delle prime palestre di scrittura. Ciao Alessio, ci mancherai come ci mancheranno il tuo sorriso, il tuo talento e quelle emozioni sempre uscite dalla punta della tua penna. Cesare Rizzi  

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
tel. +39.02.744786 - fax +39.02.716706 - P.IVA 01384571004 e C.F. 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano