Mennea Day: Giovedì 12 200 Metri a Casalmaggiore e Cairate nel Nome di Pietro

Pubblicato: Martedì, 10 Settembre 2019

Sono due le sedi lombarde del Mennea Day, la giornata che la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha istituito nel 2013 per celebrare Pietro Mennea, l’olimpionico di Mosca 1980, nel giorno dell’anniversario dello storico record mondiale dei 200 metri a Città del Messico (19.72). Quel primato proprio giovedì 12 settembre 2019 compie 40 anni e ancora oggi rappresenta il primato d’Europa: a celebrarlo saranno i 200 metri corsi a Cairate (VA) e Casalmaggiore (CR).

CAIRATE – Sulla nuova pista di Via Garibaldi il Mennea Day si svolgerà con prove di 200 metri per agonisti e non agonisti con l’organizzazione dell’Atletica Cairatese: il ritrovo è fissato per le ore 17:00, l’inizio delle gare per le 17:30. La quota di partecipazione è di € 5,00 dei quali € 2,00 saranno devoluti alla Fondazione Pietro Mennea ONLUS Tutti i partecipanti riceveranno un diploma di partecipazione personalizzabile. Per informazioni: 320/0399551. IL VOLANTINO

CASALMAGGIORE – L’Interflumina È Più Pomì e il suo presidente Carlo Stassano hanno già reso noto il ricco e ben strutturato programma del Mennea Day casalasco previsto giovedì 12 settembre al campo scuola Baslenga di Casalmaggiore (CR): nell'immagine a sinistra il volantino.

Al mattino si svolgerà una manifestazione promozionale destinata alle scuole del Comprensorio Oglio Po Parma e imperniata sull’approccio alla distanza che ha reso immortale Pietro Mennea: alle ore 9:00 toccherà agli alunni delle scuole medie, alle 10:00 ai bambini delle scuole primarie e alle 11:00 agli studenti delle scuole superiori. Sarà una vera e propria sfida per classi: le classi che avranno ottenuto i tempi medi più bassi per ogni scuola e grado vinceranno il “Trofeo Pietro Mennea”. Nel pomeriggio toccherà alla competizione agonistica, ovviamente sempre sui 200 metri: dalle ore 17:30 scenderanno in pista le categorie Ragazze (“Trofeo Pietro Mennea Azotal”), Ragazzi (“Trofeo Pietro Mennea Trasporti Pesanti”), Cadette (“Trofeo Pietro Mennea Cova”) e Cadetti (“Trofeo Pietro Mennea Favagrossa”); dalle ore 18:30 spazio ad Allieve (“Trofeo Pietro Mennea Metalparma”) e Allievi (“Trofeo Pietro Mennea Unipol Sai”); alle ore 19:00 la chiusura con il settore Assoluto e il “Trofeo Pietro Mennea Pomì” femminile e il “Trofeo Pietro Mennea È Più” maschile, entrambi con in palio un premio del valore di 200 euro. In serata ci si trasferirà invece in Piazza Garibaldi con una corsa promozionale a inseguimento a coppie sull’anello della Piazza: la partecipazione sarà libera e aperta a tutti.  

Le adesioni andranno comunicate al numero 346/2207811: i partecipanti sono invitati a versare la quota di 2 euro da devolvere alla Fondazione Pietro Mennea.