Meeting Silver, Secondo Atto a Rodengo Saiano: Cavagna, Zanne, Cortesi e Putti nel Cast di Domani

Pubblicato: Mercoledì, 15 Maggio 2019

Con il Trofeo Mico di domani giovedì 16 maggio a Rodengo Saiano (BS) andrà in scena la seconda tappa del circuito dei Meeting Silver Lombardia, una delle grandi novità della stagione atletica. A differenza della prima tappa del circuito, andata in scena lo scorso 5 maggio a Casalmaggiore (CR) con il Memorial Mauro Zucchi, le prove a invito non riguarderanno il solo Mezzofondo ma anche Velocità, Salti e Lanci.

Le prove di resistenza proporranno in ogni caso cast di grande qualità. Ancora gli 800 metri saranno tra i protagonisti, con serie composte all’interno del progetto Elite Mezzofondo. La prova maschile avrà una prima serie lanciata da Abdelhakim Elliasmine (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e con obiettivi cronometrici tra 1:49.00 e 1:50.00: i più attesi sono Giovanni Crotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Luca Beggiato (Pool Alta Valseriana), Nesim Amsellek (CS San Rocchino), Alessandro Scalvini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Filippo Squassina (FreeZone) e Mattia Garau (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), oltre all’under 18 Filippo Visioli (Interflumina È Più Pomì). Nella seconda, lanciata dal duecentista Pietro Pivotto, correranno Guido Lodetti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e il compagno di club e allievo Moad Razgani. Il doppio giro di pista avrà invece al via la semifinalista mondiale Under 20 di Tampere 2018 Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana, FOTO di Mario Grassi a sinistra): si punta a crono attorno a 2:09.00, ci saranno anche le bresciane dell’US Quercia Trentingrana Sophia Favalli ed Elisa Ducoli e Ilaria Bigoni (Pool Alta Valseriana).

Parco partenti decisamente interessante per i 3000 metri piani. La gara femminile sarà “trainata”da Federica Zanne (CS Esercito), alla caccia di un tempo attorno a 9:45.00: alle sue spalle alla caccia di crono importanti vanno la gemella Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), Roberta Vignati (FreeZone), la junior Vanessa Campana (Atl. Brescia 1950 Ispa Group) e le allieve Giulia Bellini (FreeZone) e Susanna Dossi (Pro Sesto). Il 3000 maschile cerca un tempo da 8:20.00 nella scia di Danilo Gritti (Atl. Valle Brembana), che tirerà la prima parte di gara cercando di portare il compagno di club Alain Cavagna nelle migliori condizioni possibili per ottenere lo standard europeo Under 20 sulla distanza. Pronti a correre forte anche l’inossidabile Davide Raineri (CS San Rocchino), gli under 20 dell’Atletica Rodengo Saiano Mico Enrico Vecchi e Marco Zoldan con il compagno di squadra Iacopo Brasi, Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana) e Alessandro Lotta (Atl. Valli Bergamasche Leffe).

Sui 200 metri in campo femminile il clou è la presenza della vicecampionessa europea Under 20 2015 della staffetta del miglio Federica Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), autrice quattro giorni fa di 55.06 sui 400 e opposta ad Alessandra Iezzi (Bracco) all’ostacolista Valeria Paccagnella (Bracco), a Monica Roncalli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e ad Alexandra Almici (Atl. Brescia 1950 Ispa Group). In campo maschile presenti ben due campioni d’Europa Under 18 di Gyor 2018 nella staffetta svedese Federico Manini (Cento Torri Pavia) e Luca Pierani (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), oltre ad Alessandro Zanandreis (Atl. Riccardi Milano 1946), Davide Frigeni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e al quattrocentista Vanni  Akwannor (Atl. Chiari 1964 Libertas). Nel triplo le vedette sono due atleti della Virtus Castenedolo: Joan Adu al femminile e Tommaso Reffo al maschile.

«Il Settore Tecnico FIDAL Lombardia non si sostituisce agli organizzatori di meeting: la formula a invito nasce come finalizzazione agonistica del lavoro del Settore Tecnico con gli atleti lombardi che vi prendono parte» spiega il fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali.

Le gare in programma a Rodengo Saiano sono accessibili solo su invito o su “candidatura” accettata dal Settore Tecnico FIDAL Lombardia. Per “candidarsi” a gareggiare nelle prossime prove dei Meeting Silver Lombardia è possibile contattare Rosario “Saro” Naso (cellulare: 338/2451393; e-mail: saronaso@alice.it) per il settore Mezzofondo e Sergio Previtali (cellulare: 366/7862441; e-mail: sergio.previtali@gmail.com)  per gli altri settori.

Cesare Rizzi

 

CALENDARIO CIRCUITO MEETING SILVER FIDAL LOMBARDIA (ultima data in fase di definizione)

  • Domenica 5 maggio: Casalmaggiore (CR)
  • Giovedì 16 maggio: Rodengo Saiano (BS)
  • Mercoledì 29 maggio: Zogno (BG)
  • Giovedì 20 giugno: Bergamo
  • Venerdì 28 giugno: Nembro (BG)
  • Mercoledì 10 luglio: sede da definire