Marcia: Azzurri e Stelle Cinesi a Lomello per la Tradizionale Tappa del Trofeo Frigerio

Pubblicato: Venerdì, 12 Aprile 2019

La puntata numero 50 del Trofeo Ugo Frigerio vivrà come quarta tappa il consueto teatro delle strade di Lomello (PV), dove sono di casa sia il “tacco e punta” sia l’ambasciatore della marcia lombarda, Pietro Pastorini.  Domenica 14 aprile il Gran Premio Piero Magnani sarà la quarta prova dello storico circuito di gare che in mezzo secolo ha fatto marciare decine di migliaia di giovani e meno giovani: la competizione sarà onorata come già accaduto in passato da atleti di blasone internazionale. Sui 5 km del settore Assoluto ci saranno tre marciatori della squadra nazionale della Cina di stanza a Saluzzo (CN) seguiti da coach Sandro Damilano: il vicecampione olimpico in carica della 20 km Cai Zelin, l’argento olimpico di Londra 2012 (sempre sui 20 km) in campo femminile Qieyang Shenjie e la giovane Ma Zhenxia, iridata Under 20 sui 10 km in pista a Bydgoszcz 2016. In campo maschile atteso Stefano Chiesa (CS Carabinieri); ricco il cast della prova femminile anche in chiave azzurra, con la primatista italiana dei 50 km Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950 Ispa Group, FOTO a sinistra di Mario Grassi), un’altra campionessa italiana Assoluta della 50 km come Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), la tricolore Promesse dei 20 km Lidia Barcella (Bracco), Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e la junior Andrada Lacatus (PBM Bovisio Masciago), reduce dalla scintillante seconda piazza nella “classica” internazionale di Podebrady (Repubblica Ceca) sulla 10 km Under 20.

Di qualità anche le prove Allievi/e sempre sui 5 km: annunciati Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946), eccellente terzo sabato scorso nella gara Under 20 di Podebrady, e la tricolore indoor di categoria Martina Casiraghi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).  Come sempre il Trofeo Frigerio avrà un ricco contorno di prove giovanili con gare Cadetti/e (4 km al maschile, 3 km al femminile), Ragazzi/e (2 km) ed Esordienti M/F, oltre a una camminata di 500metri aperta agli alunni delle scuole elementari e medie di Lomello.

A organizzare la manifestazione sono la Nuova Atletica Astro e l’associazione Correre è Salute di Lomello, affiancate dalla locale amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvia Ruggia. La gara è dedicata a Piero Magnani, imprenditore di Lomello e fondatore del maglificio Mapier da sempre (oggi con la figlia Mariella e il marito) vicino alle iniziative sportive e alla marcia nel comune pavese.

Cesare Rizzi