Domenica a Casalmaggiore Sfide con Sfumature Tricolori nel Cross del Po

Pubblicato: Venerdì, 29 Novembre 2019

Domenica 1° dicembre il 19esimo Cross del Po a Casalmaggiore (CR) sarà un’occasione di confronto agonistico importante per le categorie Cadetti/e e Allievi/e: un’autentica rassegna dell’Italia settentrionale, come raccontato anche dalla denominazione (“Trofeo delle 8 regioni del Nord Italia”).

La manifestazione organizzata dall’Interflumina È Più Pomì vedrà in gara le selezioni regionali Under 16 e Under 18 di Lombardia,  Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, con la presenza anche di una formazione del Canton Ticino. La delegazione lombarda sarà decisamente ben rappresentata con  Mattia Adamoli (US Derviese), il quarto classificato dei tricolori di cross Elmehdi Bouchouata (Interflumina È Più Pomì) e Alessandro Morotti (Atl. Brusaporto) tra i Cadetti, con Arianna Algeri (Atl. Brusaporto) e le campionesse italiane Breanna Selley (100 Torri&Vigevano Atl. Young) e Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago), tricolori rispettivamente su 1000 metri e 2000 metri a Forlì, tra le Cadette, con  Lorenzo Cipriani (NA Astro) , l’azzurrino della corsa in montagna Mattia Zen (CUS Insubria) e Marco Zanzottera (US Sangiorgese) tra gli Allievi e con Giulia Bellini (FreeZone), Nicole Coppa (Bracco) e Federica Dalfovo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) tra le Allieve.  

Numerosi i protagonisti in chiave tricolore presenti nella sfide per selezioni. Tra le Cadette ci saranno la campionessa italiana di cross 2018 Greta Michieli (Borgaretto ’75) per il Piemonte, le prime due classificate di Venaria Reale 2019, Sofia Tonon (Veneto/Silca Ultralite Vittorio Veneto) e Adele Roatta (Piemonte/Atl. Mondovì), e due podi completi di Forlì: le top 3 dei 1000 metri con Selley, Linda Conchetto (Veneto/Runners Atl. Murano) e Serena Rodolico (Friuli Venezia Giulia/Atl. Malignani Libertas Udine) e dei 2000 metri con Scerra, Beatrice Casagrande (Veneto/Atl. Due Torri Sporting Noale) e Roatta; Casagrande è anche campionessa italiana in carica tra le Under 16 nella corsa in montagna: a Casalmaggiore troverà l’argento di quei tricolori, Anna Hofer (Alto Adige/Sport Club Merano). La categoria Cadetti propone il tricolore in carica tra i prati e nella corsa in montagna Francesco Ropelato (Trentino/US Quercia Trentingrana), l’argento della montagna Samuel Mazzucco (Veneto/Bellunoatletica), il bronzo dei 1000 metri su pista Sofyan Goudadi (Veneto/Atl. Valdobbiadene) e il fratello d’arte Kirili Polikarpenko (Piemonte/CUS Torino). Katja Pattis (Alto Adige/Suedtirol Team Club), campionessa italiana Allieve in carica nel cross, sarà il faro tra le Under 18: annunciate pure le prime due forze dei 3000 metri tricolori Allieve di Agropoli, Emma Casati (Emilia Romagna/Atl. Piacenza) e Arianna Reniero (Piemonte/Atl. Gaglianico).

Infine gli Allievi: la gara verrà nobilitata dalla presenza del campione italiano di 800 e 1500 Niccolò Galimi (Friuli Venezia Giulia/Atl. Malignani Libertas Udine) e dal compagno di selezione e di club Giovanni Silli. Entrambi sono stati azzurrini al Festival Olimpico della Gioventù Europea: Silli ha pure conquistato il bronzo sui 2000m siepi. Ci sarà pure il campione italiano in carica del cross Nicolò Bedini (Veneto/Atl. San Biagio). Come individualista è atteso il casalasco Filippo Visioli (Interflumina È Più Pomì), argento tricolore degli 800: l’argento dei 1500 Daniel Rocca (Lagarina Crus Team) correrà invece per il Trentino mentre il secondo ai Campionati Italiani dei 3000 Nicola Cristofori (Atl. Vicentina) sarà al via per il Veneto.

PROGRAMMA ORARIO - Ore 10:30: Seniores/Promesse  Maschili  Km. 10   circa

Ore 11:20: Seniores/Promesse   Femminile  Km.  7 circa + Juniores  Maschili   Km.  7    circa

Ore 11:55: Allievi Km. 4 circa

Ore 12:15: Juniores F/Allieve Km.  4   circa

Ore 12:35: Cadetti  Km.  2,5 circa    

Ore 12:50: Cadette Km.  2     circa

Ore 13:00: Ragazzi  Km.  1,2  circa

Ore 13:10: Ragazze Km. 1,2  circa

PREMIAZIONI  INDIVIDUALI  (primi 8 Atleti/e di ogni Categoria) subito al termine di ogni gara. 

CONVEGNO - Il programma del Cross del Po non si esaurirà nella competizione in programma alle ore 10:30 della domenica presso l’ASD Amici del Po in Via Alzaia. Le delegazioni regionali arriveranno a Casalmaggiore già nel pomeriggio di domani sabato 30 novembre e ceneranno presso la sede AVIS, dove è previsto pure il pranzo della domenica. Sempre nella sede AVIS sabato sera (ore 21:00) è prevista la tavola rotonda “Correre oggi pensando al domani-Cosa facciamo nelle regioni: esperienze condivise”.

Cesare Rizzi

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
tel. +39.02.744786 - fax +39.02.716706 - P.IVA 01384571004 e C.F. 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano