Studenteschi di Cross: Titolo Tricolore Allievi a Nicola Fumagalli, Scudetto a Colico

Pubblicato: Giovedì, 21 Marzo 2019

Gubbio, in provincia di Perugia, la finale nazionale dei Campionati Studenteschi Allievi/e di corsa campestre regala un trionfo al maschile per la delegazione lombarda: Nicola Fumagalli (FOTO a sinistra), secondo nella fase regionale, si laurea campione italiano studentesco e la sua scuola, l’Istituto Marco Polo di Colico (LC), si prende il titolo a squadre forte di ben tre atleti nei primi 12 (Davide Gini è settimo e Mattia Adamoli 12esimo: completa la squadra Gabriele Biavaschi, 25esimo). Il Marco Polo (FOTO in basso a destra) precede il liceo scientifico Galilei di Trieste e l’istituto Gobetti di Scandiano (Reggio Emilia). A livello individuale gran piazzamento anche per Moad Razgani (IS Ambiveri Presezzo), quarto dopo il bronzo ai Campionati Italiani federali Allievi di Venaria Reale (TO).

Nella competizione delle allieve, il liceo scientifico e istituto tecnologico in lingua tedesca di Merano (BZ) precede il liceo scientifico Alessi di Perugia e le piemontesi dell’istituto Quintino Sella di Biella: l’Istituto Andrea Fantoni di Clusone (BG) è quarto con l’azzurrina dello sci di fondo Lucia Isonni 20esima, Giulia Negroni 27esima e Denise Dedei 31esima. Una medaglia arriva anche al femminile: Susanna Marsigliani (IS Breda Sesto San Giovanni, FOTO sotto a destra), già campionessa italiana studentesca tra le Cadette (2016), è medaglia di bronzo e supera diverse ragazze che l’aveva preceduta a Venaria Reale. [Ce. Ri.]

LA CRONACA di Luca Cassai/Fidal.it

ALLIEVI - In una mattinata di sole, anche se ventosa, gare appassionanti sul collaudato percorso che negli anni scorsi ha ospitato tre edizioni della Festa del Cross. La sfida maschile è combattuta fin dall’inizio, con una partenza veloce. Sul traguardo emerge Nicola Fumagalli (Marco Polo Colico) per chiudere in 8:05 sui 2450 metri e trascinare alla vittoria collettiva i compagni di team. Alle sue spalle Giovanni Silli (Galilei Trieste, 8:07) che in questa stagione aveva già colto il terzo posto nei 1500 in sala, quindi Tommaso Maniscalco (Scuola Aeronautica Douhet Firenze, 8:08) precede Moad Razgani (Ambiveri Presezzo), quarto in 8:09, e il tricolore dei 1500 indoor Niccolò Galimi (Galilei Trieste, 8:10).

ALLIEVE - Sviluppo diverso per la prova femminile, caratterizzata da una partenza tattica, ma poi la gara si vivacizza con la progressione decisiva di Ilaria Bruno (Leopardi-Majorana Pordenone) in 7:47 sui 2 chilometri. La friulana stavolta riesce ad avere la meglio nei confronti di Katja Pattis (Anich Bolzano, 7:50), campionessa italiana allieve nella recente rassegna di Venaria Reale, e si prende così la rivincita sull’altoatesina. Per la terza posizione Susanna Marsigliani (Breda Sesto San Giovanni, 7:51) regola la veneta Francesca Dalla Pozza (Corradini Thiene, 7:52) e Arianna Reniero (Quintino Sella Biella, 7:53) nel quintetto di testa.

L’EVENTO - Promossa dal Ministero dell’istruzione, dalla FIDAL, dal CIP e dal CONI insieme all’Ufficio Scolastico della Regione Umbria, la manifestazione ha visto impegnati 248 studenti con 120 istituti rappresentati. Alla finale nazionale partecipano i primi istituti di ciascuna fase regionale e i vincitori dei titoli individuali: in gara quattro atleti per scuola, nati dal 2002 al 2005, di cui 3 portano punteggio ai fini della classifica a squadre. I migliori istituti potranno difendere i colori dell’Italia alla prossima edizione dei Mondiali Studenteschi di corsa campestre nel 2020 a Samorin, in Slovacchia. In campo anche 53 studenti disabili, suddivisi in diverse categorie e nati dal 2001 al 2004.

FOTO Minelli/FIDAL 

 

Campionati Studenteschi di corsa campestre - finale nazionale
Gubbio (Perugia), 21 marzo 2019
TUTTI I VINCITORI

Allievi: Nicola Fumagalli (Marco Polo Colico)
Allievi Dir: Matteo Cianchelli (Orioli Viterbo)
Allievi C21: Alessandro Comini (Alberghiero Sonzogni Nembro)
Allievi Hfd: Matteo Iannarilli (Volta Frosinone)
Allievi Hs: Marco Novello (Remondini Bassano del Grappa)
Allievi Nv: Luca Mardegan (Remondini Bassano del Grappa)

Allieve: Ilaria Bruno (Leopardi-Majorana Pordenone)
Allieve Dir: Chiara Tardino (Misticoni Bellisario Pescara)
Allieve C21: Rebecca Vanoli (Alberghiero Sonzogni Nembro)
Allieve Nv: Iris Tarantola (Ambiveri Presezzo)