Due Giorni a Tutto Cross: CdS Cadetti ad Arcisate e Via a Cross per Tutti e Brianzolo

Pubblicato: Mercoledì, 09 Gennaio 2019

Dopo la prima grande classica internazionale dell’inverno lombardo, il 62esimo Cross del Campaccio di San Giorgio su Legnano (MI), l’atletica lombarda guarda al primo fine settimana davvero ricco di corse campestri. Domenica 13 gennaio spazio a un appuntamento anche in questo caso classico sia pure in una dimensione regionale: il Cross di Arcisate  tocca infatti quota 24 edizioni e per l’occasione assegnerà i primi scudetti regionali 2019. La gara organizzata dal GS Miotti Arcisate ad Arcisate (VA) varrà infatti quale prova unica del Campionato regionale di Società di cross Cadetti/e: campioni uscenti sono l’Atletica Cinisello maschile (FOTO a sinistra) e la PBM Bovisio Masciago femminile, vincitrici il 28 gennaio 2018 a Samolaco (SO).

La prova maschile è prevista sulla distanza dei 2500 metri, la gara femminile sui 2 km. Per le categorie Cadette e Cadetti verranno assegnati punti a tutti gli Atleti/e classificati/e nel modo seguente: un punto al primo, due punti al secondo, tre al terzo e così via fino all’ultimo classificato che avrà tanti punti quanti gli atleti regolarmente classificati. Ai fini della Classifica Regionale del Campionato di Società di ognuna delle due categorie (Cadette e Cadetti) verranno presi in considerazione i migliori tre punteggi per ogni singola Categoria della stessa Società, la cui somma determinerà il punteggio totale. Sarà considerata vincitrice la Società con il minor punteggio. In caso di parità di punteggio sarà classificato prima la Società avente il miglior piazzamento individuale. Le Società che non portano a termine la gara di ogni singola Categoria con almeno tre Atleti/e non saranno classificate.

Contestualmente è previsto anche un cross regionale Ragazzi/e (prove sui 1200 metri): prima partenza con le Ragazze alle ore 10:30, chiusura attorno alle ore 12:15 con la proclamazione delle formazioni vincitrici degli scudetti regionali Cadetti/e. IL DISPOSITIVO TECNICO

CROSS PER TUTTI - Prende forma la prima tappa del Cross per Tutti 2019, ottava edizione del partecipatissimo circuito di corse campestri. Per la quarta volta nella sua storia è Cesano Maderno (MB) e l'Atletica Cesano Maderno a ospitare la gara di apertura nei campi adiacenti al Centro sportivo di via Martinelli. Le aree verdi tra via Marconato e via Groane sono di proprietà del gruppo farmaceutico Bracco e vengono straordinariamente aperte al pubblico solo in occasione di questa corsa. Terreno di brughiera quello che accoglierà domenica 13 gennaio (via alle ore 9:00) gli atleti, un morbido fondo erboso che si sviluppa all'interno di un anfiteatro naturale ricco di salite e discese. Mentre proseguono a gran ritmo le iscrizioni online (l'anno scorso furono 1703 i partecipanti) alcuni nomi tra i top runner hanno già iniziato a circolare.

Nella gara Seniores maschile (6 km) attesa sfida tra i "miler" del CUS Pro Patria Milano con Zohair Zahir, vincitore nel 2017, Luca LeoneMatteo GeninazzaEdoardo Melloni e Luca Tocco (Parco Alpi Apuane). Nella gara femminile (4 km) torna in campo la vincitrice del 2018 Najla Aqdeir (Bracco Atletica, 24 anni), 4° ai Campionati Italiani nei 3000 siepi, opposta alla giovane allieva Susanna Marsigliani (Fanfulla Lodigiana), argento e bronzo agli Italiani under 18. La monzese allenata da Angelo Buda è letteralmente cresciuta a "pane e cross per tutti", dove ha vinto ben 30 gare a partire dalla prima edizione, quando era ancora una Esordiente.  Da seguire anche le campionesse italiane di cross staffetta Eleonora Germani e Carlotta Missaglia, insieme alla maratoneta Giulia Sommi, prima italiana a New York.

Queste le altre cinque tappe del Cross per Tutti 2019: domenica 20 gennaio a Canegrate (MI), domenica 3 febbraio a Seveso (MB), domenica 10 febbraio a Lissone (MB), domenica 24 febbraio a Cinisello Balsamo (MI) e domenica 3 marzo a Paderno Dugnano (MI). [Davide Viganò/CP FIDAL Milano]

CAMPIONATO BRIANZOLO – Sabato 12 gennaio parte anche la 33esima edizione del Campionato Brianzolo di cross con la prima tappa a Cantù (CO) organizzata dalla Canturina San Marco (prima partenza alle ore 14:30). Queste le altre sei tappe: sabato 19 gennaio a Briosco (MB), sabato 2 febbraio a Oggiono (LC), sabato 9 febbraio ad Agrate Brianza (MB), sabato 23 febbraio a Desio (MB), sabato 2 marzo nel Parco di Monza e sabato 16 marzo a Carate Brianza (MB).

ALTRE CORSE CAMPESTRI E TRAIL – Domenica 13 gennaio il Cross del Vallone-Trofeo Mario Sangalli di Cittiglio (VA) sarà valido quale terza prova del Trofeo Monga. A Riva di Suzzara (MN) si svolgerà invece il Cross della Fenice. Parlando sempre di “fuori strada” nella stessa giornata sono in programma il Run Soft Trail a coppie ad Annone Brianza (LC) e il  Winter Trail di Monte Prealpa a Bione (BS).

Ce. Ri.