Domenica il Trofeo del Bottone a Bolgare Assegna i Titoli Regionali di Staffette di Cross

Pubblicato: Venerdì, 16 Novembre 2018

Non è ancora finito il 2018 dei Campionati Regionali, anzi. Domenica 18 novembre il tradizionale Trofeo del Bottone di Bolgare (BG), giunta alla decima edizione con l’organizzazione della Polisportiva Bolgare, quest’anno saranno pure Campionati Regionali Assoluti e Cadetti di staffette di corsa campestre, portando così una manifestazione regionale istituzionale di cross anche nel finale dell’annata. Conteggiando anche i terzetti del Cross Regionale Ragazzi/e e le prove di contorno Esordienti (anche in questo caso imperniate su tre frazioni) sono 174 le squadre complessivamente iscritte.Pool Valseriana staffetta F cross 2018

Sono 25 i quartetti iscritti alle gare Assolute maschili e femminili, con l’obbligo di schierare un rappresentante della categoria Allievi/e nella prima frazione, un atleta delle categorie Allievi/e o Juniores M/F nella seconda, un atleta delle categorie Juniores M/F o Promesse M/F nella terza e un atleta delle categorie Promesse M/F o Seniores M/F nella quarta. Si correrà in due gare (uomini e donne) su frazioni da 2000 metri. Decisamente interessante il cast della prova maschile, con almeno cinque formazioni da circoletto rosso. Partiamo nella presentazione con i campioni uscenti (titolo vinto il 4 marzo 2017 a Monza) dell’Atletica Valle Brembana, una squadra come un anno fa imperniata sui fratelli Cavagna, con Alain in seconda frazione e Nadir a chiudere: completeranno il quartetto Pietro Gherardi e Danilo Gritti. Il Gruppo Alpinistico Vertovese propone invece due formazioni di livello: la prima con Stefano Pedrana, Andrea Cortesi, Sebastiano Parolini e Nicola Nembrini; nella seconda Jacopo Ghilardini, Francesco Cortesi, l’ottocentista Simone Marinoni e Michele Palamini. Estremamente competitiva pure l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, con gli under 20 Giovanni Crotti e Abdelhakim Elliasmine nelle ultime due frazioni: la prova sarà aperta da Omar Hamdoune e Paolo Putti. La Cento Torri Pavia sarà “lanciata” dal campione italiano Allievi degli 800 metri Andrea Sambruna: seguiranno nell’ordine Riccardo Patrono, Riccardo Saletta e Luca Ferro. In campo femminile fari puntati sul Pool Società Atletica Alta Valseriana, argento nella rassegna tricolore 2018 di Gubbio: rispetto al quartetto vicecampione d’Italia è confermata la sola Sara Nadir in chiusura e ad affiancarla saranno Alice Colotti, Giulia Savoldelli e Ilaria Bigoni. Di qualità anche le formazioni dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (Paola Vescovi, Bianca Maria Panzeri, Monica Zambelli, Banchialem Amodio) e dell’Atletica Riccardi Milano 1946 (Bousso Faye, Noemi Brambilla, Giulia Rota, Sabrina Passoni). Nella squadra della Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana è attesa Susanna Marsigliani.

Capitolo Cadetti/e: si corre su tre frazioni da 1000 metri. L’Atletica Valle Brembana al femminile ripropone le gemelle Chiara e Sofia Begnis vincitrici del titolo a Monza 2017: con loro ci sarà Valentina Cortesi. Il terzetto dell’Atletica Pianura Bergamasca sarà chiuso da Makissia Bamba, argento tricolore Cadette dei 300 metri piani a Rieti. In campo maschile ottime credenziali per l’AV Sporting Team, con il tricolore Cadetti dei 1200 metri siepi Matteo Carasi a chiudere il terzetto preceduto da Alessandro Bertoletti e Rida Kamal Idrissi.

In programma anche due gare individuali provinciali di cross Master: iscritti 66 atleti.

Cesare Rizzi  

FOTO Colombo/FIDAL in alto a destra: il Pool Alta Valseriana argento tricolore 2018 (Sara Nadir è la prima da sinistra).

FOTO di Mario Grassi qui sotto: il podio dei Campionati Regionali maschili di staffette di cross 2017.

Podio Regionali cross staffetta Assoluta M 2017

Comitato Regionale Lombardia - Federazione Italiana di Atletica Leggera
tel. +39.02.744786 - fax +39.02.716706 - P.IVA 01384571004 e C.F. 05289680588
via Giovanni Battista Piranesi, 46 - 20137 Milano