Cadetti, Super Domenica il 17/3: Incontro con gli Azzurri e Sfida Indoor per Squadre Zonali

Pubblicato: Martedì, 05 Marzo 2019

Sarà una giornata davvero “super” per la categoria Cadetti/e domenica 17 marzo. Il palazzetto indoor di Bergamo ospiterà a partire dalle ore 14:00 un incontro per selezioni zonali Under 16…per metà lombardo: infatti, oltre alle rappresentative di Piemonte, Valle d’Aosta e Canton Ticino (Svizzera), saranno in gara ben tre formazioni lombarde. Le selezioni Lombardia Ovest (atleti di società dei Comitati Provinciali di Como/Lecco, Varese, Pavia e Cremona), Lombardia Centro (atleti di società dei Comitati Provinciali di Milano e Sondrio) e Lombardia Est (atleti di società dei Comitati Provinciali di Bergamo, Brescia e Mantova), suddivise senza un rigido e preciso criterio geografico, saranno un mezzo per creare una competizione più avvincente: «È un’idea per dare spazio a più atleti e allestire sfide più equilibrate» spiega il fiduciario tecnico Sergio Previtali.

Previste le specialità maschili e femminili di alto, asta, lungo, triplo, 60 piani e 60 ostacoli e una mini prova multipla con 60 ostacoli e lungo per le Cadette e 60 ostacoli e alto per i Cadetti. Nei salti in estensione tutti i concorrenti avranno a disposizione 4 prove, ad eccezione dei partecipanti alla gara di Prove Multiple per cui saranno a disposizione 3 prove. Tutti i concorrenti dei 60 ostacoli e dei 60 piani prenderanno il via a 2 prove (batterie e finali). Per ogni gara del programma tecnico verranno assegnati 12 punti al primo classificato, 11 punti al secondo classificato e così a scalare di 1 punto fino al dodicesimo classificato.    

Nel novero dei convocati delle tre squadre lombarde figurano a oggi 79 nomi: ci sono ancora cinque posti liberi (asta M e prova multipla M nella Lombardia Ovest, asta M nella Lombardia Centro e asta M e prova multipla M nella Lombardia Est). Gli allenatori di atleti che possono essere interessati a ricoprire tali ruoli possono inviare la propria candidatura al fiduciario Previtali (fiduciariotecnico@fidal-lombardia.it) entro le ore 24:00 di giovedì 7 marzo. Le conferme degli atleti già convocati vanno invece inoltrate sempre a Sergio Previtali (fiduciariotecnico@fidal-lombardia.it) entro le ore22:00 di venerdì 8 marzo.  

INCONTRO CON GLI AZZURRI – La mattinata, pur non avendo competizioni in programma, sarà però dedicata a un preziosissimo momento di confronto: il Settore Tecnico FIDAL Lombardia invita sempre al palazzetto indoor di Bergamo dalle ore 10:30 tutti gli atleti già convocati per l’incontro a squadre del pomeriggio per partecipare a “Incontriamo l’atletica dei grandi”, un momento che i Cadetti e le Cadette potranno vivere insieme ad atleti lombardi della Nazionale all’insegna del confronto e anche della chiacchiera libera.

Ce. Ri.