Corso di Mental Coaching: gli Esercizi di Andrea Colombo per Allenarsi a Eccellere

Pubblicato: Mercoledì, 18 Ottobre 2017

Da oggi è disponibile sul nostro sito uno strumento importante per crescere nel proprio percorso atletico: il CORSO DI MENTAL COACHING ONLINE proposto dal dottor Andrea Colombo. L’aspetto mentale nell’ambito dell’atletica giovanile è un ambito fondamentale ma forse ancora in parte sottovalutato: a fine estate, in concomitanza con i raduni regionali di Chiuro (SO) per Allievi/e e Clusone (BG) per Cadetti/e è partito il progetto FIDAL Lombardia legato alla psicologia sportiva con Colombo, oggi apprezzato psicologo dello sport dopo essere stato in gioventù velocista di rilevanza nazionale e internazionale (oro ai Campionati Europei Juniores sui 200 metri a San Sebastian 1993 e finalista ai Giochi Olimpici nella staffetta 4x100 a Sydney 2000). «Anche la mente si può allenare: farlo, come per l’allenamento in pista, significa accrescere il potenziale dell’atleta. Il mental coaching ha tra i compiti quello di lavorare sull’autostima affinché si possano superare più agevolmente i momenti difficili» spiega  Andrea Colombo.

Una prima proposta all’interno di questo progetto è appunto il corso di mental coaching: una serie di video (che affiancano alle immagini e alle parole dello psicologo un riassunto scritto di quanto proposto) a fornire alcuni esercizi utili per migliorare sul piano mentale. Il titolo è del corso è quanto mai significativo: “Allenati a eccellere”. Per prendervi parte occorre una semplice registrazione, del tutto gratuita. La serie di video su cui si articola l'iniziativa sarà pubblicata con cadenza periodica pure sulla fan page Facebook FIDAL Lombardia.

Un secondo canale sarà l’app “Fearless” ove verranno organizzati gruppi di discussione su temi specifici: la proposta sarà fruibile tra pochi giorni.