Dal Soglio, Beltrami, Mozzi, Duca: il 18/11 Convegno sul Getto del Peso a Mariano C.

Pubblicato: Martedì, 06 Novembre 2018

18 nov 2018 RetroDomenica 18 novembre sarà una giornata da non perdere per gli allenatori dei lanci: il centro sportivo di Mariano Comense (CO), in Via Santa Caterina da Siena 9, ospiterà un convegno denominato “Il Getto del Peso: didattica e tecnica, comunicare per eccellere” che si svilupperà dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Sul piano teorico interverranno Marco Mozzi (coordinatore regionale del settore Lanci) sul tema “La tecnica nei lanci: apprendimento, sviluppo e perfezionamento”, Cesare Beltrami (direttore scientifico-didattico della Scuola Regionale dello Sport del CONI nonché già azzurro della canoa e docente universitario) sull’argomento “Le tecniche di comunicazione didattica” e Marco Duca (PhD student dell’Università di Milano e collaboratore del settore Lanci FIDAL Lombardia) sviluppando un discorso relativo a “Getto del peso: le nuove tendenze”. Saranno approcci decisamente trasversali, soprattutto per gli argomenti trattati da Mozzi (trasversali a tutte le specialità di lancio) e Beltrami (trasversali a tutti gli sport). La parte pratica sarà affidata a un’icona italiana del getto del peso: Paolo Dal Soglio, 56 volte azzurro,  campione europeo indoor 1996 e quarto ai Giochi Olimpici di Atlanta. Dal Soglio, ritiratosi dall’agonismo a 46 anni nel 2016 (disputò l’ultima gara proprio in Lombardia nella finale Oro dei Societari Assoluti a Cinisello Balsamo/MI) è oggi anche l’allenatore del pesista numero uno in Italia Sebastiano Bianchetti e a Mariano Comense porterà proposte di attività tecnica dal settore giovanile al settore Assoluto.

L’appuntamento propone anche una novità importante come sottolinea il fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali: «Per la prima volta per noi proporremo un “panel” che mette insieme 3 componenti essenziali del nostro "informare-formare" i nostri tecnici: due coach della Struttura Tecnica FIDAL Lombardia, il direttore scientifico-didattico della Scuola dello Sport CONI Lombardia e un ex atleta collaboratore della Struttura Tecnica Nazionale della FIDAL. Creeremo una sorta di “linea continua” tra chi fa della didattica un punto centrale della formazione (questa volta il CONI), chi propone le attività tecniche regionali formative, di supporto e di sviluppo ai tecnici sociali e ai loro atleti e chi si occupa del getto del Peso in ambito nazionale senza trascurare i suoi trascorsi azzurri».

Le iscrizioni dovranno essere inviate a Marco Mozzi (mozzi.marco80@gmail.com) entro le ore 22:00 di giovedì 15 novembre indicando al più presto se si è interessati a un pranzo convenzionato (che sar oggetto di successiva comunicazione sulla base anche di quanti lo richiederanno).