Pole Vault Circuit: lo Spettacolo del Salto con l’Asta in Due Serate a Saronno e Canegrate

Pubblicato: Lunedì, 09 Luglio 2018

Due venerdì con il naso all’insù, ad applaudire gli “acrobati” del salto con l’asta inseguire misure sempre maggiori: è il Pole Vault Circuit, la kermesse in due tappe che caratterizzerà i prossimi due venerdì sera. Nato da un’idea di Andrea Calandrina (tecnico nazionale specialista per le Prove Multiple coach in passato di Luca Bortolaso e oggi di Simone Cairoli),  il circuito si basa su prove di sola asta e su due giornate di gara venerdì 13 luglio a Saronno (VA) con l’organizzazione dell’OSA Saronno Libertas e venerdì 20 luglio a Canegrate (MI) con l’allestimento della PAR Canegrate.

«In questi ultimi anni mi è capitato spesso di partecipare a gare di salto con l'asta in Francia, Svizzera, Germania, Stati Uniti con i miei atleti: spesso ho notato come vengano organizzate gare dedicate solo a questa specialità con il pubblico a ridosso della pedana, la musica, la possibilità di vivere l'evento come una festa e renderlo interessante anche per chi di solito non si avvicina ai campi di atletica. La presenza di pubblico e della musica è stato indicato da tutti gli atleti come un fattore stimolante che può aiutare a raggiungere prestazioni migliori: per questo motivo vorremmo introdurre questa modalità organizzativa anche in Italia» spiega Calandrina, ideatore anche di Track&Field Academy.

Le due prove (aperte a Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse e Seniores M/F) saranno organizzate con identiche modalità: una “Gara 1” con asticella posta a partire da 2.00 e una “Gara 2” con asticella che inizierà a salire da 3.50. Entrambe le gare saranno aperti sia a uomini sia a donne.  Il ritrovo per “Gara 1” è fissato alle ore 16:00 (inizio gara ore 17:00), per “Gara 2” alle ore 18:30 (inizio gara ore 20:00). In ogni tappa saranno operativi una zona ristoro a bordo pedana, un fotografo e un addetto alle riprese video: ogni atleta potrà richiedere un brano musicale a propria scelta nel momento della propria prova. Le classifiche finali del Pole Vault Circuit verranno redatte sommando i punteggi tabellari delle prestazioni ottenute nelle due prove: verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne a prescindere dalla categoria.  L’autore della migliore prestazione tecnica verrà premiato con un biglietto all inclusive per partecipare al meeting internazionale di Frauenkappelen (Svizzera) in programma mercoledì 1° agosto.

Le iscrizioni andranno effettuate solo via e-mail scrivendo all’indirizzo  calandrina.andrea@gmail.com  specificando a quale gara si intende partecipare: la deadline per le iscrizioni è fissata nelle ore 22:00 di mercoledì 11 luglio per la tappa di Saronno e nelle ore 22:00 di mercoledì 18 luglio per la gara di Canegrate. La quota di adesione andrà saldata sul campo.

Pole Vault Circuit 2018 locandina