Cross: Alfieri in Selezione Europea a Edimburgo, Partono Cross per Tutti e Brianzolo

Pubblicato: Venerdì, 12 Gennaio 2018

Non ci saranno titoli regionali in palio ma sarà in ogni caso un fine settimana a tutto cross quello che abbraccia sabato 13 e domenica 14 gennaio. Oltre ai quattro ragazzi del College del Mezzofondo in trasferta al Cross Internazionale Juan Muguerza a Elgoibar (Spagna) un altro atleta lombardo sarà impegnato in una gara al di fuori dei confini nazionali. È Luca Alfieri: l’atleta della PBM Bovisio Masciago difenderà i colori del Team Europe Under 20 nel Simplyhealth Great Edinburgh XCountry fra la rappresentativa europea e quelle di Stati Uniti e Gran Bretagna. La sfida è prevista a Edimburgo, in Scozia.  

Cross Internazionale di Edimburgo
Sabato 13 gennaio 2018
ORARIO (ora italiana)
13.15 Under 20 uomini (6 km)
13.45 Under 20 donne (4 km)
14.23 Staffetta 4x1 km
14.55 Senior donne (6 km)
15.35 Senior uomini (8 km)

STREAMING - La diretta video streaming del cross di Edimburgo è prevista sul sito European Athletics dalle ore 14.15 di sabato 13 gennaio.

CROSS PER TUTTI – Per la prima prova del Cross per Tutti 2018 (edizione numero sette del circuito) domenica 14 gennaio a Cesano Maderno si va allestendo una grande gara della categoria Seniores, 6 km appassionanti lungo i saliscendi dell’anfiteatro naturale che circonda il Centro Sportivo di via Martinelli. La grande sfida vedrà tra i protagonisti il maratoneta valdostano René Cuneaz (PB 2h15.32) e il milanese Dario Rognoni (PB in maratona 2h23.01), opposti ai loro compagni in maglia CUS Pro Patria Milano come Zohair Zahir, campione in carica a Cesano e secondo alla Milano21 Half Marathon di novembre, il miler Luca Leone e Aymen Ayachi. Per il gruppo di allenamento di coach Giorgio Rondelli correranno anche Marco Losio (Atletica Rodengo Saiano), Andrea Ghia (Cus Genova) e l’ex azzurrino Luca Tocco (GP Parco Alpi Apuane), tutti con ambizioni di vittoria. Fango e salite saranno l’avversario in più per tutti. Il CUS Pro Patria Milano e mister Rondelli hanno grandi aspettative su questa stagione di cross: “Abbiamo rinforzato la squadra femminile e siamo molto competitivi con quella maschile, ai Campionati Italiani di marzo puntiamo ad andare molto bene sia nel Campionato di Società che nella staffetta”. Con questi obiettivi ecco che il Cross per Tutti diventa un momento cruciale per verificare lo stato di forma “Per noi sarà la prima rassegna e Cesano Maderno sarà una gara importante”.

Nella gara femminile metteranno a punto la condizione le junior cussine Carlotta Missaglia e Bianca Seregni, triatlete di grande valore. Missaglia è la tricolore junior della scorsa stagione, vincitrice in Coppa Europa della prova di Bled, Seregni è stata azzurrina in Coppa Europa e ai Campionati Europei. (Davide Viganò/CP FIDAL Milano)  ELENCO ISCRITTI

Le date del Cross per Tutti 2018
14 gennaio – Cesano Maderno (organizza Atletica Cesano)
21 gennaio – Cinisello Balsamo (organizza Atletica Cinisello)
4 febbraio – Paderno Dugnano (organizza EuroAtletica 2002)
18 febbraio – Seveso (organizza Marathon Club Seveso)
25 febbraio – Lissone (organizza Team Brianza Lissone)

CAMPIONATO BRIANZOLO – Il circuito partirà domani sabato 13 gennaio con la prima tappa prevista a Cantù (CO) presso il centro sportivo comunale (campo gara in Via Gandhi) con l’organizzazione della Canturina San Marco. Si partirà alle ore 14:30 con le categorie Master maschili da SM50 in su e si chiuderà alle ore 16:30 con Promesse, Seniores e SM35 maschili. Il circuito si articolerà in 7 prove: le successive sono previste a Briosco (MB) sabato 27 gennaio (organizzano gli Amici dello Sport Briosco), a Oggiono (LC) sabato 3 febbraio (organizza l’AVIS Oggiono), ad Agrate Brianza (MB) sabato 10 febbraio (organizzano i Gamber de Cuncuress), a Desio (MB) sabato 17 febbraio (organizzano i Runners Desio), a Monza (Cascina San Fedele) sabato 24 febbraio (organizza il GP Villasantese) e a Carate Brianza (MB) sabato 10 marzo (organizza l’ASD Marciacaratesi).

CROSS DI ARCISATE – Il 23esimo Cross di Arcisate, allestito dal GS Miotti Arcisate, quest’anno sarà riservato alle categorie giovanili: tra i 103 atleti iscritti alle gare Cadetti/e segnaliamo il nome di Mattia Zen (Atl. Malnate, FOTO Colombo/FIDAL in alto), vincitore del Campaccio Cadetti sabato scorso e campione italiano in carica di corsa in montagna nella categoria. Via domenica 14 gennaio alle ore 10:30: la gara sarà anche 15esimo Trofeo Enzo Gaspari. ELENCO ISCRITTI

TROFEO EMILIO MONGA – Domenica 14 gennaio sarà anche il giorno della prima prova del nuovo anno del Trofeo Emilio Monga: appuntamento con il Cross del Vallone-Trofeo Mario Sangalli a Cittiglio (VA). La prova organizzata dall’Atletica Verbano sarà la terza tappa del Monga 2017/18.

Ce. Ri.